Icona del software Rasmol RasMol è un programma per computer scritto per la visualizzazione grafica molecolare destinato e utilizzato principalmente per la rappresentazione e l'esplorazione di strutture biologiche di macromolecole, come quelli trovati nella banca dati della proteina. È stato originariamente sviluppato da Roger Sayle nei primi anni '90. Storicamente, era un attrezzo importante per i biologi molecolari poiché il programma estremamente ottimizzato ha permesso che il software funzionasse sopra (allora) i calcolatori personali modestamente potenti. Prima di RasMol, il software di visualizzazione correva su workstation grafiche che, a causa delle loro spese, erano meno accessibili agli studiosi. RasMol è diventato un importante strumento educativo e continua ad essere uno strumento importante per la ricerca nella biologia strutturale. RasMol ha una cronologia delle versioni complessa. A partire dalla serie di versioni 2,7, RasMol è sotto licenza doppia (GPL o licenza personalizzata RASLIC). RasMol include una lingua (per la selezione di alcune catene proteiche, o cambiando i colori ecc.). Jmol e Sirius ha incorporato il linguaggio di scripting RasMol nei suoi comandi. Le lime della banca dati della proteina (PDB) possono essere caricate programmi oggetto per visualizzazione dai membri della Banca mondiale della proteina data (wwPDB). Questi sono stati caricati dai ricercatori che hanno caratterizzato la struttura delle molecole solitamente dalla cristallografia dei raggi X, dalla spettroscopia RMN o dalla microscopia elettronica. Scopri le alternative a Rasmol e programmi simili:

Icona del software UGENEUGENE

UGENE un software bioinformatico multipiattaforma open source gratuito

Icona del software JmolJmol

Jmol un visualizzatore di molecole gratuito e open source per studenti, educatori e ricercatori in chimica e biochimica. multipiattaforma, con sistemi Windows, Mac…

Icona del software Vector NTIVector NTI

Vector NTI un pacchetto software bioinformatico. Le versioni attuali sono v11.5.1 per Windows / PC e v7.1 per Mac, ma supportano solo Mac OS…

Icona del software pymolpymol

PyMOL un potente e completo prodotto di visualizzazione molecolare per il rendering e l'animazione di strutture molecolari 3D.

Icona del software QuteMolQuteMol

QuteMol un sistema di visualizzazione molecolare di alta qualit (GPL), interattivo e di alta qualit. QuteMol sfrutta le attuali capacit della GPU attraverso gli…

Icona del software AvogadroAvogadro

Avogadro un editor di molecole gratuito, incredibilmente facile da usare. Poich questo editor cross platform e la luce sulle risorse del computer, sai…

Icona del software Calistry.orgCalistry.org

Calistry un calcolatore di chimica online. Fino alla data Calistry contiene oltre 70 calcolatrici nel campo della chimica. Tutto nel sito completamente gratuito.…

Icona del software RasTopRasTop

RasTop un software di visualizzazione molecolare adattato dal programma RasMol, che stato inizialmente sviluppato da Roger Sayle. RasTop particolarmente adatta per scopi…

Icona del software Space BallSpace Ball

Space Ball un gioco brillante e brillante che ti catapulta nello splendido scenario dello spazio aperto. Incredibili effetti 3 -d, molte trappole e ostacoli…

Icona del software UCSF ChimeraUCSF Chimera

UCSF Chimera un programma altamente estensibile per la visualizzazione interattiva e l'analisi di strutture molecolari e dati correlati

Il programma Rasmol è disponibile per i seguenti sistemi operativi: linux, la licenza per il software Rasmol è di tipo: Free. Il link per scaricare Rasmol download è raggiungibile al seguente indirizzo: Clicca qui per scaricare Rasmol.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *